Stiamo ricercando una figura di Sales Executive con le seguenti caratteristiche:
Responsabilità:
-
esercitare i poteri di gestione che gli verranno assegnati dalla Direzione, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali
-
gestire i rapporti con i settori aziendali e con i clienti
-
assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui avrà la responsabilità
-
conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti
-
rispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati
Compiti e mansioni:
-
conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali
-
definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato. Verificarne e correggerne l’applicazione
-
proporre alla Direzione iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure
-
organizzare e controllare la rete di vendita
-
essere di supporto alla forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi (in termini di fatturato e quantitativi di prodotto) e apportare un adeguato sostegno partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o indiretti
-
ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti
-
promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, preventivi e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita
-
promuovere le azioni di contatto preliminare con la clientela ritenuta potenziale
-
analizzare i fabbisogni del cliente alo scopo di fornirgli supporto flessibile e personalizzato
-
seguire l’andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto
-
collaborare con tutti i settori della Società al fine del mantenimento di un alto livello di soddisfazione del cliente riportando criticamente le osservazioni raccolte
-
presentare e valorizzare le tecnologie e le soluzioni offerte
-
relazionare periodicamente il diretto superiore sull’andamento del settore di responsabilità. Concordare ed applicare miglioramenti e rettifiche alle linee operative